Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
     


  Le simmetrie negli esseri viventi  



 ::  Introduzione
2_living_beings.pdf

 ::  Parti diverse di una pianta

 :: Osservazione di animali

 ::  Dalla simmetria alla asimmetria

 :: La simmetria nell'arte
2_abcd Enclosures.pdf

 :: Simmetria e adattamento all'ambiente

 :: Proposta di verifica
Esseri viventi.ppt

 
  ATTIVITA' 2: osservazione di animali

Obiettivi specifici




Portare gli alunni a individuare le eventuali simmetrie negli animali

Materiali
Immagini di animali simmetrici e non simmetrici (gatto, stella marina, riccio)


Attività degli alunni





Osservano le immagini

Raggruppano i diversi animali osservati secondo il tipo di simmetria o asimmetria

Compilano la seguente tabella





AnimaleSimmetria bilateraleSimmetria raggiata AsimmetriaSchema
Stella marina    
Farfalla    
Granchio    
Lucertola    
Gatto    
Radiolare    
Chiocciola    
Riccio 1    
Riccio 2    
Cnidario    

Traggono conclusioni guidate

Attività dell'insegnante
Coordina il lavoro

Guida gli alunni alla scoperta della simmetrie / asimmetrie negli animali osservati e li porta a considerare la simmetria come elemento non fondamentale per l’adattamento all'ambiente

Medizione guidata
Lavoro individuale

Discussione guidata, secondo la traccia di seguito riportata.

Traccia per la discussione guidata
  1. Quali animali tra quelli osservati presentano la simmetria bilaterale?
  2. In quale ambiente vivono gli animali appena elencati?
  3. Si muovono? Come?
  4. In quale modo si procurano il cibo?
  5. Quali animali tra quelli osservati presentano la simmetria raggiata?
  6. In quale ambiente vivono gli animali appena elencati?
  7. Si muovono? Come?
  8. In quale modo si procurano il cibo?
  9. Quali animali tra quelli osservati non presentano alcuna simmetria?
  10. In quale ambiente vivono gli animali appena elencati?
  11. Si muovono? Come?
  12. In quale modo si procurano il cibo?
  13. La simmetria ti sembra un aspetto fondamentale per permettere ad un animale di vivere nel proprio ambiente?

Tempi
2 ore