Sezioniamo i poliedri regolari

I laboratori effettuati sia sulla relazione di Eulero che conducono l’alunno a scoprire osservando i dati tabulati quello che lega i valori rilevati sui modellini che sono stati costruiti in cartoncino, sia le sezioni del cubo osservate sulla superficie di un liquido, cosa che in maniera un po’ inconsueta fa osservare la geometria anche sulla superficie anche su qualcosa che per definizione fisica non ha forma, aiuta chi si approccia a questo percorso ad avere una visione calata nella realtà degli argomenti trattati.

1. Prendiamo un cubo di plexiglas e riempiamolo parzialmente d’acqua colorata con un po’ di tempera


2. Appoggiamo il cubo sul tavolo e vedremo che la superficie d’acqua colorata disegnerà un quadrato poiché è parallelo ad una faccia del solido

3. Incliniamo il cubo in modo che la superficie d’acqua, rimanendo parallela al pavimento individui un piano che taglia il cubo

4. Ruotando ancora il cubo e togliendo acqua, visualizziamo le varie superfici di sezione: dei triangoli e dei poligoni.

COSTRUIAMO DEI MODELLINI DI CARTA COLORATA … SEZIONATI !
Utilizzando gli sviluppi piani di un esaedro, che potete scaricare qui a lato, ritagliandoli su di un cartoncino è possibile costruire modellini di esaedro sezionati, su vari piani in modo che in calsse gli alunni possano toccare con mano osservando diretamente le superfici di sezione.

La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
  Home Premessa Cenni storici Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  Sezioni di un poliedro regolare ... con l'acqua  


 :: Introduzione

 :: Empedocle e Platone

 ::Osserviamo i poliedri

 :: teorema fondamentale degli angoloidi con Cabri

 :: Costruiamo i poliedri

:: Sezioni di un poliedro con l'acqua

 :: Con il dodecaedro nel pallone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 :: Scarica e stampa il pdf. dei modellini