L’argomento dei solidi platonici o poliedri regolari può essere affrontato partendo dalla costruzione con carta, forbici, colla squadre, goniometro e compasso dei 5 poliedri regolari.

Il laboratorio, oltre che ad essere condotto in maniera tradizionale effettuando i disegni su carta con la matita è possibili applicarlo letteralmente al software didattico Cabri permettendo di stampare gli angoloidi costruiti e colorati digitalmente per poi ritagliarli nella realtà.

Questo permette, con l’ausilio del teorema fondamentale degli angoloidi che è qui considerato un prerequisito già in possesso dallo studio degli enti fondamentali della geometria nello spazio, di motivare l’alunno ad una trasposizione dal piano astratto (studio del teorema fondamentale degli angoloidi) al piano reale con la costruzione degli angoloidi con la carta per un ritorno al piano astratto giungendo al teorema che afferma l’esistenza di soli cinque poliedri regolari.

In questo modo viene chiusa e motivata, senza lasciare dubbio e perplessità nella mente dell’alunno, il flusso di ragionamento che dal reale porta all’astratto e viceversa, tappa più significativa ed educativa di tutto la matematica.

Teorema fondamentale degli angoloidi: La somma degli angoli delle facce di un angoloide sempre minore di 360°

Premi sulle sagome per andare alle costruzioni

Facce

La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
  Home Premessa Cenni storici Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  Teorema fondamentale degli angoloidi con Cabrì  


 :: Introduzione

 :: Empedocle e Platone

 ::Osserviamo i poliedri

 :: teorema fondamentale degli angoloidi con Cabri

 :: Costruiamo i poliedri

:: Sezioni di un poliedro con l'acqua

 :: Con il dodecaedro nel pallone