Bolla Capire il mondo attraverso una bolla
un percorso di scienze integrate tra schiume e bolle di sapone
 
  Home Premessa Cenni storici Percorso Approfondimenti Fonti  
     
 

Leggendo il libro "La teoria del cappuccino" si possono trovare numerosi spunti per un percorso di scienze intregrate sulla schiuma e la sua scienza. Alcuni esempi di schiuma sono:
  • nell'alimentazione, dal cappuccino al pane, dalla birra alle meringhe;
  • nell'universo, dall'oscillazione della "schiuma quantistica" che ha dato origine al big bang alla struttura a bolle dell'universo attuale;
  • nella biologia, dalla nascita della vita nelle bolle del brodo primordiale all'architettura delle nostre ossa;
  • nella tecnologia, dall'areosol all'areogel;
  • nell'arte, da Leonardo a Hokusai...
La "scienza della schiuma" è la diretta discendente della teoria delle bolle di sapone che è l'argomento principale del percorso didattico.
La teoria delle bolle di sapone si fonda su tre fenomeni-principi:
  • La tensione superficiale
  • L’azione di un tensioattivo: il sapone
  • La legge delle superfici minime
Per spiegare "il perché" di una bolla di sapone bisogna spiegare questi tre argomenti che riguardano discipline diverse: fisica, chimica e matematica. Questo argomento permette quindi non solo di costruire diverse unità didattiche con un filo comune (argomento pluridisciplinare) ma di legare, almeno per quanto riguardava matematica, fisica e chimica, le unità didattiche in un vero discorso interdisciplinare dove le tre scienze concorrono alla spiegazione di un fenomeno.
Infine per quanto riguardano le ultime due materie, scienze della vita e scienze della Terra, si è deciso di considerare due esempi di schiume, proposte anche nel libro “La teoria del cappuccino”, che rientrano nei programmi ministeriali: "Il vulcano e i suoi prodotti" (i magmi e la pietra pomice sono esempi di schiume) e "L’apparato respiratorio umano" (i nostri polmoni hanno la struttura tipica delle schiume).

Ecco quindi lo schema del percorso di scienze integrate:

Bolle  Le bolle di sapone e le forze che le modellano 
Sapone  Il sapone 
Sfera  La sfera e le superfici minime 
Vulcani  Il vulcano e i suoi prodotti 
Polmoni  L’apparato respiratorio 

:: CLICCA PER VEDERE LA MAPPA COMPLETA ::

Colgo l'occasione per ringraziare i professori della SSIS di Ferrara che mi hanno guidato con i loro preziosi consigli nella realizzazione del percorso didattico: Alessandra Fiocca, Marco Fogagnolo, Emilio Saccani, Anna Puviani, Angela Balestra, Laura Monticelli.

Un grazie particolare alla professoressa Grazia Zini per la disponibilità, per la paziente attenzione e il valido aiuto che mi ha fornito.