LETTERE DI SOPHIE GERMAIN CONSERVATE A FIRENZE


Andrea Del Centina


È ben noto che lettere di Sophie Germain a Guglielmo Libri sono depositate presso la Biblioteca Moreniana di Firenze. In una breve nota sull’archivio Libri in Firenze del 1984, I. Grattan-Guinness osservò, con rammarico, che nella biografia di Sophie Germain per L.L. Bucciarelli e N. Dworsky, queste lettere non sono state considerare. Probabilmente questa corrispondenza era sconosciuta a Bucciarelli e Dworsky, così essi commentano, delle lettere che ella indirizzò a Libri, soltanto quelle conservate alla Bibliothèque Nationale di Parigi.

“Le lettere di Sophie Germain”, scrive Grattan-Guinness nella sua nota, “sono le più interessanti della collezione [fondo Palagi-Libri] ed egli riporta alcune righe di due di esse. Ho letto con attenzione tutte le lettere e mi è sembrato che meritassero di essere pubblicate per intero. Infatti esse spargono nuova luce sulla personalità di Germain e sulla sua amicizia col Libri, come anche su alcuni episodi delle loro vite. Per esempio ho scoperto che la lettera datata luglio 1819 non è indirizzata a Libri come sempre creduto ma piuttosto a L. Poinsot.

Meno noto (e forse sconosciuto) alla comunità degli storici della matematica, è che nella stessa Biblioteca ma nel Nuovo Fondo Libri, sono conservati molti altri manoscritti di Sophie Germain: lavori scientifici, relazioni su esperimenti, copie di lettere indirizzate a C.F. Gauss, A.-M. Legendre e J.-L. Lagrange, osservazioni su lavori di A. Cauchy e C.L. Navier sull’elasticità ecc., per più di duecento fogli manoscritti. Tra questi documenti un manoscritto di ventiquattro pagine intitolato Remarques sur l’impossibilité de satisfaire à l’equation xp+ yp = zp: una versione del suo lavoro sull’Ultimo Teorema di Fermat, che, come ben noto ella non pubblicò mai, ma che Legendre inserì nel suo libro di teoria dei numeri del 1823. Questo manoscritto sarà esaminato e studiato in un futuro lavoro dedicato alle ricerche di S. Germain in teoria dei numeri. Qui di tutto questo materiale, di indubbio interesse storico, presento soltanto (parte del-) le lettere inedite indirizzate a Legendre [ fig. 1]] a Lagrange [fig. 2] ed a Poinsot [fig.3].

Sophie Germain nacque a Parigi nel 1776, figlia mediana di un ricco mercante di seta. Studiò matematica per proprio conto, con grande volontà e sacrificio contro il volere dei genitori. Fu aiutata nel suo studio dalla corrispondenza che ella tenne con grandi matematici come Lagrange, Legendre e soprattutto Gauss, ma non ebbe mai un’educazione regolare, a quel tempo disponibile soltanto per gli uomini. Ciò segnò profondamente la personalità di Sophie Germain che, in qualche modo, si senti sempre ai margini del mondo accademico. Sebbene ella guadagnò fama per il suo lavoro sulla teoria dell’elasticità, ottenne il suo risultato migliore in teoria dei numeri, producendo una dimostrazione del primo caso dell’Ultimo Teorema di Fermat per tutti i primi p minori di 100.


-------------------

Per ulteriori informazioni su queste lettere si veda il seguente lavoro e la bibliografia lì citata:

A. Del Centina, Letters of Sophie Germain preserved in Florence, inviato per la pubblicazione a Hist. Math.


Per biografie dei matematici sopra citati: http://www-history.mcs.st-andrews.ac.uk/history/index.html